INDUSTRIAL

Design

Dall'idea alla messa in produzione

Lavorare nell’industrial design non significa fare un disegno su foglio di carta, e consegnarlo all’azienda, al fine di vedere il progetto concluso come per magia.

Lavorare nell’industrial design significa OSSERVARE, COMPRENDERE e MIGLIORARE.

Questo è fondamentale da comprendere per tutte le persone che vogliono lavorare in questo settore, oppure desiderano collaborare con un designer. E’ un ruolo importante quando bisogna progettare un nuovo prodotto, perché serve la collaborazione di più figure professionali, tra le quali: l’ufficio di ingegneria, l’ufficio commerciale, ed il designer.

Il mio studio di industrial design, lavora a stretto contatto con le aziende, proprio per sviluppare nuovi prodotti.

E non è una frase fatta!

Prendete ad esempio, la fotografia che trovate a lato: un cliente mi ha chiesto di sviluppare una nuova tipologia di installazione per quanto riguarda i pannelli solari. L’unico modo per aiutarlo è stato quello di entrare in un team per installare 2000 pannelli solari. Questo è stato necessario per osservare il progetto, comprendere come viene utilizzato, e migliorarne il processo sia produttivo, che di installazione.

 

 

Una tecnica antichissima!

Questa filosofia progettuale non è sicuramente nuova. Viene utilizzata da migliaia di anni! Per farlo va posta al centro del progetto la funzione che l’oggetto deve avere nei confronti dell’utilizzatore finale.

Per il nostro studio di industrial è fondamentale ogni aspetto del progetto: non solo l’oggetto in se, ma anche il trasporto, lo smaltimento, il materiale utilizzato etc etc etc.

 

Crediamo nel DESIGN e non scendiamo a compromessi per nessun motivo!