PINETTO

Riva 1920

Il fascino del cedro del Libano

Sono lieto di presentarvi il nostro pinetto decorativo realizzato per Riva 1920, come proposta per il concorso “i penetti” indetta dalla stessa azienda. 

L’idea è nata dalla volontà di dare nuova vita al cedro del Libano, un legno pregiato che spesso viene scartato durante la lavorazione dei mobili.

L’obiettivo era quello di creare un oggetto sostenibile, partendo dal concorso indetto da Riva 1920. Il pinetto, con la sua forma che riprende quella di un pino i cui rami sono piegati dal peso della neve, evoca atmosfere montane suggestive e rilassanti.

La sua realizzazione è frutto di un processo produttivo che utilizza la tornitura a controllo numerico.

Questa tecnica ci ha permesso di ottenere la forma desiderata con un numero limitato di passaggi e di cambio utensile, ottimizzando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale.

Un complemento d’arredo unico e originale, perfetto per chi ama la natura e il design sostenibile.

Design e sostenibilità

Sono convinto che il design debba essere obbligatoriamente sostenibile. Per questo motivo, nel nostro lavoro cerchiamo sempre di utilizzare materiali pensati per essere riciclati al 100%, in modo tale da ridurre al massimo l’impatto ambientale.

Il pinetto decorativo è un esempio perfetto di come sia possibile creare un prodotto di design di alta qualità utilizzando materiali che altrimenti sarebbero stati destinati alla discarica.

Spero che questo oggetto possa essere un invito a riflettere sull’importanza di un design sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Dobbiamo imparare a dare nuova vita ai materiali di scarto, creando prodotti belli e funzionali che non danneggino il pianeta.