Design del prodotto industriale

L’industrial design, un tempo considerato principalmente un processo atto alla standardizzazione e alla serialità di un prodotto, oggi trova impiego in una vasta realtà in grado di raggiungere comuni articoli di largo consumo come anche elementi più ricercati, sempre più vicini all’opera d’arte.

Assecondando le esigenze dei consumatori, il designer di prodotti industriali inventa nuovi codici, nuove percezioni sensoriali, nuovi linguaggi fatti di forme, linee e materia e di conseguenza nuovi design del prodotto industriale. Questa magia è il sunto di diverse arti applicate, è dedizione, creatività e metodo, un’alchimia fatta di equilibri ricercati e stabiliti da un’idea iniziale che pian piano si traduce in realtà quotidiana.

Con il design del prodotto industriale finalmente l’arte si libera da quel limitato processo creativo fine a se stesso, cominciando ad essere applicata e adattata per la realizzazione di una moltitudine di oggetti d’uso comune. Elementi fondamentali di tale evoluzione sono le numerose possibilità offerte dai sempre più complessi e avanzati sistemi di produzione e l’inarrestabile progresso nell’utilizzo dei materiali più disparati. Ecco allora che, con tali caratteristiche, il design industriale garantisce una fruizione di ampio respiro, finalmente più democratica, del prodotto finale.

La funzionalità ispirata che caratterizza la produzione del designer bresciano Stefano Pasotti si basa sui principi fondamentali del design industriale; dove innovazione, praticità e razionalità lavorano a stretto contatto di un’estetica mai banale. In tutte le creazioni prodotte dallo Studio Pasotti potrete riconoscere e apprezzare un rigoroso essenzialismo, enfatizzato da linee pure e materiali nobili, che simbioticamente si uniscono e si confondono reinventando e migliorando forma e colore dei materiali utilizzati, ergonomia e funzionalità, con una precisa ricerca che accompagna tutta la fase di produzione, sino alla contemplazione di un eventuale smaltimento dell’oggetto stesso, senza lasciare nulla al caso.