Logo design

Oggi è essenziale possedere un logo aziendale, poiché esso rappresenta lo spirito della nostra attività, la rende riconoscibile e nel contempo la differenzia dalle concorrenti. Un logo design di successo non si improvvisa, ma deve essere affidato a un product designer, poiché a partire dal concept iniziale saprà guidarvi con perizia fino alla realizzazione, attraverso un percorso di sintesi dell’immagine aziendale espressa da stile, colori, font.

Mentre alcuni anni fa l’esibizione di una marca rappresentava un simbolo di benessere acquisito, uno status privilegiato, oggi si tende a ricercare forme minimaliste, più eleganti ed essenziali. Quindi la questione non è se realizzare un logo o meno, quanto di comprendere su quale tipo di logo design lavorare.

Un logotipo offre un’immagine aziendale significativa, utilizzando una scritta o un simbolo grafico: può essere un pittogramma, un segno iconico che riproduce il prodotto che offriamo, oppure una rappresentazione grafica di un nome, con l’utilizzo di un preciso lettering, il monogramma del fondatore o un acronimo.

Quale che sia, ci sono diverse caratteristiche da rispettare affinché sia efficace. Il design industriale lavora su queste caratteristiche per dare vita a un prodotto originale, innovativo, destinato a vivere nell’immaginario collettivo, evocativo, insomma unico. E quindi: essenzialità, linee pulite e semplici; facile leggibilità, perché il logo dovrà essere stampato su carta da lettere, biglietti da visita, gadget promozionali e dovrà essere sempre facilmente riconoscibile; ma anche versatilità per adattarsi ai diversi “ambienti”: prodotto, carta, web.

Stefano Pasotti, creativo e designer industriale bresciano si è più volte cimentato con successo nella creazione di un logotipo. Attingendo dalla sua capacità creativa, ha realizzato loghi che hanno fatto uscire dall’anonimato molte aziende e risolto i dubbi amletici dei suoi clienti. Scegliete di coniugare forma e contenuto, istinto e razionalità, estetica e funzionalità: scegliete Stefano Pasotti.