STEFANO PASOTTI
Sono un creativo e designer italiano. Ogni mia creazione è un mix di istinto, metodo e sana follia. Insieme possiamo trasformare un’idea in un progetto di successo.
- L’imprinting che forma– La costruzione della sua mente creativa avviene all’interno del magazzino di casalinghi di nonna Anna dove Stefano trascorre intere giornate a giocare a fare l’adulto tra apribottiglie e rompinoci. La passione per il mondo dei casalinghi continua ancora oggi ed si è trasformata in tanti originali oggetti di design per la casa.
- L’errore che insegna – Concluso l’istituto tecnico Stefano si iscrive alla facoltà di Ingegneria. Capisce dopo poco di aver commesso un errore. Un errore che prima lo porta a lavorare come operaio, poi ad entrare nella squadra di football americano della sua città, insieme alla quale conquista il campionato e infine, all’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia, dove trova se stesso, si laurea con ottimi voti e oggi è docente.
- L’incontro che cambia – -Maestro di creatività, amico e per certi versi, mentore, Sergio Mori per Stefano è stato “l’incontro che ti cambia la vita”. Un vicino di casa già vincitore del Compasso d’Oro dal quale Stefano impara la creatività funzionale che ancora oggi contraddistingue il suo lavoro e che si basa su un concetto elementare: “Se funziona bene, è bello”
- L’idea che funziona – Stefano è convinto che non basti essere originali per creare qualcosa di nuovo, serve innanzitutto che questo qualcosa funzioni, e stupisca per la sua semplicità. Diversamente, è solo un bel soprammobile. “Mi succede spesso di essere ossessionato da un progetto, e di solito lo capisco solo quando nello specchio intravedo il futuro”.
51
Progetti
Completati
Fase n. 01
Ricerca
Ascolto del cliente, osservazione empirica, analisi e ricerca portano a scomporre e definire il problema di design che si vuole affrontare.
Fase n. 02
Preparazione
Inizia lo sviluppo di bozze progettuali con schizzi a mano libera, bozze 2D e 3D, scelta materiali e colori e proposte estetiche e funzionali.
Fase n. 03
Design
Definizione del design funzionale ed estetico del prodotto/progetto, progettazione tecnica (disegni dimensionali e tavole tecniche) e definizione della tecnologia produttiva.
Fase n. 04
Sviluppo
Modellazione 3D, prototipazione tramite stampa 3D, ma anche assistenza in fase di prototipazione e campionatura e assistenza in fase di produzione.