Abbiamo realizzato questa animazione 3D per Metalglas: un’ azienda bresciana sviluppata nel disegno industriale per lo sviluppo di scorrevoli in vetro.
Il Progetto in questione è il V-1870 con trascinamento meccanico. La nostra collaborazione con metalglas ha portato alla luce differenti progetti di animazione 3D in questi anni. Si tratta di libretti di istruzione nel quale l’utente finale può soffermarsi su ogni singola parte. Il progetto in questione è un video nel quale l’utente viene portato passo dopo passo alla realizzazione e manutenzione del progetto.
V-1870 è uno scorrevole a trascinamento meccanico: significa che due pannelli in vetro si muovono simultaneamente solo nel momento in cui entrano in contatto nella parte superiore. L’animazione 3D si apre mostrando un render del prodotto finito, dopodiché passa ad un immagine in cui sono presenti tutti i componenti indicandone il codice corrispondente.

Si sposta quindi sul montaggio di ogni singola pinza sul vetro. L’animazione 3D mostra nel dettaglio il montaggio del V-1876 che può essere confuso e montato in modo errato. Il video indica la distanza dalla pinza all’estremità del vetro, per facilitarne il montaggio. L’animazione 3D si sposta sul particolare di montaggio a parete del trafilato dove verranno inserite sia le parti scorrevoli, che le parti di bloccaggio in gomma, dopodiché verranno fissate le parti mobili che sorreggono il vetro con i binari fissi, mostrando la facilità di regolazione anche una volta posizionati.
Il trascinamento meccanico avviene nel momento in cui il primo scorrevole entra in contatto con il secondo nella parte superiore: qui troviamo due ammortizzatori in gomma che servono ad attutirne il movimento, nonché il contatto tra i due vetri.
L’ultima parte dell’animazione 3D è dedicata alla parte estetica della veletta superiore e del montaggio V-012: un particolare inferiore a pavimento dove il vetro può muoverti liberamente lungo un solo asse.
Per conoscere tutti i progetti e le animazioni 3D dello studio non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.