

Il mondo del design da il benvenuto alla prima edizione del premio Sergio Mori. Abbiamo fatto sei domande ai partecipanti.
Alberto Ciccalè
1 Design: cosa significa per te?
Il design per me non significa solo progettare, ma creare oggetti che semplificano la vita di tutti i giorni con funzionalità e forme esteticamente valide, adatte a soddisfare l’esigenza delle persone.
2 Cosa significa per te, partecipare al progetto Sergio Mori ?
Partecipare al concorso per me è stata un’opportunità per confrontarmi con le mie capacità e con altri studenti, creando un oggetto
da zero dedicato ad una azienda cosa che non avevo mai fatto. Per questo ringrazio la fondazione Sergio Mori che mi ha dato questa opportunità.
3 Ok Alberto, raccontaci il tuo progetto
Il mio progetto si chiama Pyton, l’ispirazione mi è venuta pensando ad un oggetto versatile e che si basasse su una forma e un design
non troppo complessa, per questo la base di partenza era un bracciale che si potesse trasformare diventando una penna, tramite delle forme “vertebrali” e uno perno che stringeva la struttura sulla base, ho reso flessibile o rigida la struttura permettendo di s forma desiderata “bracciale o penna”
4 Perché hai scelto questa università?
Ho scelto questa università dopo aver deciso di affrontare il percorso che mi avrebbe portato a diventare ciò che volevo
“un’ designer”
Però penso che oltre hai mezzi che ti può dare un università bisogna metterci anche del proprio, per realizzare i propri sogni. l’università è il mezzo che può permettere l’avverarsi dei propri sogni.
5 Comʼ è cambiata la tua percezione del design da quando frequenti la L.A.B.A. ?
La mia percezione di design è cambiata molto, anche perchè prima non conoscevo molto del mondo che stavo andando ad esplorare, ora inizio ad avere supporti e mezzi che mi porteranno ad avere
più conoscenza e più competenza per il mio futuro da designer.
6 Alberto cosa ti piacerebbe progettare in futuro?
Qualsiasi cosa, ho già delle idee in mente mi servono solo i mezzi giusti e le conoscenze per consolidarle e far conoscere le mie idee ed il mio design al mondo.
Un ringraziamento per l’intervista ad Alberto Ciccalè
Per conoscere tutte le informazioni inerenti al premio Sergio Mori non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.