
Il mondo del design da il benvenuto alla prima edizione del premio Sergio Mori. Abbiamo fatto sei domande ai partecipanti.
Raimondo Nessuno
1 Design: cosa significa per te?
Per me il design e la possibilità di dare una nuova forma a tutto ciò che ci circonda ma allo stesso tempo dare alle persone meno fortunate la possibilità di sentirsi uguali agli altri.
2 Cosa significa per te, partecipare al progetto Sergio Mori ?
Partecipare al progetto in memoria di Sergio Mori e stata per me la possibilità di mettermi in gioco con ragazzi di altre classi. Allo stesso tempo e stata la possibilità di ricordare un professore che mi ha insegnato ad andare oltre certi limiti spostando l’asticella sempre più avanti e di questo gli e ne sarò sempre grato.
3 Raccontaci il tuo progetto
Il mio progetto dal nome “Elegance” consiste in un oggetto indossabile ma allo stesso tempo scrivente. La forma e richiama molto alla piuma che è stato il secondo metodo di scrittura in Occidente tra il VI e il IX secolo. E grazie alla forma dello stelo, ho progettato una penna con la punta stilografica da qui il nome del progetto.
4 Perché hai scelto questa università?
Ho scelto questa università perchè durante la mia ultima esperienza lavorativa all’interno di uno studio di architettura mi sono accordo che il fatto di dover arredare gli ambienti con oggetti già in commercio non mi stimolava abbastanza e che guardando le riviste di design mi dicevo sempre che quella sarebbe stata la mia strada. In un primo momento iscrivermi alla Laba mi metteva un pò di timore visto che ero fuori dal giro delle scuole da ormai parecchio tempo ma grazie alle piccole dimesioni dell’accademia mi sono reso conto che più che un accademia e come una “grande famiglia”.
5 Comʼ è cambiata la tua percezione del design da quando frequenti la L.A.B.A. ?
Prima di iniziare il corso di design pensavo che qualsiasi cosa fosse di design ma col passare del tempo mi sono reso conto che la mia idea era completamente sbagliata. Infatti per me ora il design non è altro che un modo per risolvere delle problematiche già esistenti.
6 Cosa ti piacerebbe progettare in futuro?
In verità non c’è un oggetto di design che mi piacerebbe progettare perchè penso che ogni oggetto dia i suoi stimoli nella progettazione.
Per conoscere tutte le informazioni inerenti al premio Sergio Mori non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.