Parliamo di uno dei designer più importanti al mondo ancora in vita. Si tratta di Dieter Rams nato  nel 1932 in Germania.

Dieter un designer tedesco ed i suoi prodotti rappresentano il design funzionale per antonomasia.

Mentre studia architettura, lavora anche nella carpenteria del padre fra il 1943 ed il 1957.

Ha svolto la gavetta nel mondo dell’architettura nello studio di Otto Apel tra il 1953 ed il 1955.

Dopo il 1955 entra a far parte di un’azienda di elettrodomestici chiamata Braun e ne diventa direttore del design dal 1961, ruolo che ricopre fino al 1995. Il suo stile è minimal e funzionale e si ispira ai lavori fatti dalla Scuola di Hulm.

Il suo approccio è “meno è migliore”. I suoi prodotti sono senza tempo, li vediamo ancora oggi in commercio. Rams è l’autore della frase celebre  “il miglior design è il design meno possibile”. Assieme allo staff della Braun realizza prodotti ancora presenti sul mercato come il giradischi SK4 , la calcolatrice ET66 e la radio TP1 e TP3.

Molti dei suoi prodotti sono presenti al museo Moma di New York. Se scrivete su internet Braun vs Apple trovate immagini incredibili, praticamente vi fa vedere i progetti che lo studio Braun aveva realizzato dagli anni 50 in poi e Jonathan Ive, ex direttore della Apple, si era ispirato ai suoi prodotti per realizzare L’Ipod, l’I Mac e la calcolatrice nel cellulare e tanti altri prodotti.

La mia azienda si occupa di ricerca, sviluppo, progettazione, design di nuovi prodotti ma anche di realizzazione di animazioni 3D. Non esitate a contattare lo Studio Pasotti Design al 331.2800203 oppure attraverso il form del sito.