Giovanni Tomasini è un designer bresciano, ha lavorato anche con Riva 1920. In questa intervista lui farà le domande a Stefano Pasotti 😊

Risponde Stefano Pasotti

Chi è Stefano Pasotti?

Io sono un progettista, vengo in realtà dall’officina, ho lavorato dieci anni in fabbrica ed in contemporanea mi sono laureato in design del prodotto industriale. Da lì la mia strada è passata dall’insegnamento alla progettazione, da maniglie, pomolini per le porte, casse di risonanza in marno, sempre con un’occhio rivolto all’industrializzazione del prodotto. Sono docente di tecnologia di materiali e pochi anni fa mi sono rotto il tendine di Achille e non riuscendo ad essere presente in Università ho iniziato a creare dei contenuti video per mantenere il contatto con i miei studenti. Non avrei mai immaginato che quel canale youtube diventasse così popolare e punto di riferimento del mondo del design.

Di cosa trattano i tuoi video?

All’inizio parlavo di tecnologia di materiali in più ho introdotto quello che riguarda la storia del design e le interviste. Quando possibile cerco di parlare direttamente con il progettista o con la fondazione come con Achille Castiglioni ho parlato con la figlia di Castiglioni. Mi ha raccontato molte cose che non si trovano sui libri, è stato molto interessante.

Continua a vedere l’intervista sul primo canale Youtube dedicato al mondo del design.