Peter Behrens è considerato il primo designer della storia, inizia la sua collaborazione con l’AEG nel 1907. L’azienda è nata nel 1887 e nel breve tempo diventa una delle più grande aziende mondiali per la produzione di oggetti elettrici. Il problema più grande per l’aziendda era non solo la produzione ma anche spiegare i prodotti che non esistavano prima. Si occupò di creazione il logo, dei manifesti grafici, dei cataloghi poi passò a progettare i prodotti che degli edifici dell’azienda come la fabbrica delle turbine. Prima di Peter Behrens le fabbriche erano buio e scure, lui parti dall’uso della luce naturale per far si che la luce naturale entrasse nell’azienda. La sua idea era basata sulla semplificazione del prodotto e sulla variazione. Ad esempio se io creo una pentola con al forma standard e poi creo i manifici li creo in maniera standard e sostituibili, avrò lo stesso prodotto ma potrò intercambiare i manici cambiando completamente la forma finale del prodotti, potrò avere più prodotti utilizzando delle forme standard e riutilizzabili Posso anche cambiare i colori ad esempio.

 

                                 .

 

Il designer si trovò a designare ventilatori, lampade, strumenti medici ed in germania nel 1891 impone di creare dei carter attorno degli strumenti elettrici, questo da la possibilità di creare forme diverse nuove per riuscire a superare questa legge. Tra il 1907 ed il 1911 dallo studio Behrens passarono architetti importanti, come Le Corbusier,  Gropius, personaggi che hanno la storia del design e dell’architettura.

La mia azienda si occupa di ricerca, sviluppo, progettazione, design di nuovi prodotti ma anche di realizzazione di animazioni 3D. Non esitate a contattare lo Studio Pasotti Design al 331.2800203 oppure attraverso il form del sito.