Oggi parliamo di Lilly Reich che immagino non abbiate mai sentito nominare il che è strano perché i suoi prodotti sono ancora in vendita oggi e sono fra i più importanti del design mondiale.
E’ nata a Berlino nel 1885. Alla fine dell’ottocento Berlino era diventata un vero centro industriale. Lilly è nata in una famiglia benestante dove ha studiato in una scuola privata dove studiò ricamo, attività preposta alle donne in quel periodo. Nel 1908 si trasferì a Vienna dove entrò in contatto con Hoffman che aveva lo scopo di trovare nuove forme che si adattassero ad un nuovo modo di abitare. Era un mondo si soli uomini e lei era l’eccezione. Si rese conto che il design non era un mondo adatto al mondo femminile, non riusciva nemmeno ad aprire uno studio indipendente proprio perché donna.
Lei si era formata con maestri incredibili e piano piano si fece strada però passando dal mondo dei tessuti, era un modo per avvicinarsi al design di prodotto e di interni. Passando dai tessuti alla moda, iniziò a lavorare alla decorazione d’interni. Nel 1913 sempre a Berlino riesce a disegnare una vetrina di una farmacia con un layout molto innovativo, per come venivano esposti i prodotti in una forma molto precisa.
Continua ad ascoltare la storia di Lilly Reich sul primo canale youtube dedicato al mondo del design