Design! Entriamo in questo mondo con i protagonisti della prima edizione del premio dedicato a Sergio Mori. Abbiamo fatto sei domande ai partecipanti.

Iniziamo con la designer Eleonora Montali

1 Design: cosa significa per te?

Per me il design è un modo di vivere,vedere tutto quello che ci circonda in modo diverso e riuscire a realizzare qualcosa di nuovo che può aiutare qualsiasi persona. Il Desing per cui è un modo di essere,tutto quello che ci circonda è design,dalla foglia di un albero a una conchiglia o addirittura un piccolo granello di sabbia,basta guardare attentamente e scoprire un mondo di pura creatività da rientrpretare a proprio modo.

2 Cosa significa per te, partecipare al progetto Sergio Mori ?

Prima di tutto partecipare al Progetto Sergio Mori è stato un modo per ricordare quello che era e vivere quello di cui viveva lui, ovvero di DESIGN. Per noi studenti è stata una grande opportuni- tà,in questo modo abbiamo concentrato ancora di più quello che per lui era il Design.

3 Ok Eleonora raccontaci il tuo progetto

Questo progetto è nato dall’esigenza di aiutare coloro che non hanno nulla o vivono in luoghi ostili a causa di povertà,calamità naturali o assistenza medica. Per essi ho ideato una Mantella – Coperta composta da zeoliti removibili e neoprene,la zeolite perchè a contatto con l’acqua genera calore e fa da filtro per depurare l’acqua e il neoprene perchè dissipa l’ampio calore dato zeolite bagnata.
La Mantella-Coperta è composta da 3 parti ovvero una centrale di forma rettangolare la quale al suo centro ha una zip per essere indossata ed essere una matella con zeoliti removibili, mentre
le altre due parti poste agli estremi della parte rettangolare hanno una forma triangolare (ali)
che contengono anch’esse zeoliti removibili e attraverso una zip queste ultime possono essere rimosse per essere avvolte in diversi punti del corpo come testa,collo,caviglie,piedi,mani oppure usate come superficie morbida su cui appoggiarsi;nel momento in cui non si vogliano avere queste parti libere attraverso delle clip possono essere agganciante alla parte centrale della Mantella-Coperta.
Questo prodotto è stato realizzato con materiali economici e facilmente reperibili per cui sia il costo della realizzazione che nella vendita sarà a basso costo.

4 Perché hai scelto questa università?

Ho scelto questa Università per la varietà di corsi che offre, dalla grafica,alla fotografia digitale,al modellismo ecc. Infine attraverso la Laba si può riprendere quello che era il disegno manuale non solo l’uso dei programmi.

Continuiamo la nostra chiacchierata con la designer Eleonora Montali

5 Comʼ è cambiata la tua percezione del design da quando frequenti la L.A.B.A. ?

Da quando frequento la Laba ho potuto vedere che non bisogna dare per scontato nulla, nel Desi- gn,ogni dettaglio da noi disegnato ha un suo perchè,quindi non solo ho imparato a dare importan- za al tipo di materiale ma anche al tipo di tecnologia da utilizzare.

6 Cosa ti piacerebbe progettare in futuro?

Mi piacerebbe riuscire ad aiutare attraverso la mia creatività,coloro che si trovano in difficoltà nel mondo.

Un ringraziamento alla designer Eleonora Montali

Per conoscere tutte le informazioni inerenti al premio Sergio Mori non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.