Il treeplast è la risposta alle plastiche quando si tratta di compositi naturali al 100% basati su legno.
La plastica è un materiale estremamente diffuso, durevole e versatile, la cui fabbricazione è semplice e vantaggiosa dal punto di vista economico. Purtroppo però, essa costituisce anche una fonte di inquinamento, poiché non è ecologica. Per questo motivo è stato creato il treeplast, un materiale alternativo alla plastica che presenta vantaggiose caratteristiche, quali la biodegradabilità, la rinnovabilità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
La plastica causa numerosi problemi ambientali, poiché rappresenta un materiale estremamente duraturo: persiste infatti nell’ambiente per lunghissimi periodi di tempo, comportando numerosi effetti collaterali disastrosi. Per giunta, non si decompone e può essere dissolta solo utilizzando luce ultravioletta ad alta energia. In più quella presente nelle acque degli oceani, può essere scambiata per cibo dagli animali che la assumono, e ne causano la morte.
Nel 2013 l’ONU ha dichiarato un nuovo stato sulla terra, il great pacific garbage patch, un isola formata da rifiuti plastici sull’oceano pacifico, grande quanto il Texas.
Un consorzio di esperti olandesi, austriaci e tedeschi attivi nel campo della ricerca e dell’industria ha creato treeplast, un materiale che, pur mantenendo tutti i vantaggi offerti dalla plastica, elimina i problemi ambientali ad essa associati. treeplast, infatti, non contiene plastica ed è composto esclusivamente da materiali naturali, biodegradabili e rinnovabili.
L’elemento essenziale di treeplast è un materiale composito denominato Fasal®, costituito per il 50-60 per cento da trucioli di legno, per il 30 per cento da granturco macinato e per il 10 per cento da resine naturali. Un ulteriore vantaggio offerto dalla presenza del materiale Fasal® all’interno di Treeplast® è costituito dalla possibilità di convertire gli scarti di produzione dell’industria del legno (compresi giocattoli e legname) in un’utile materia prima.
Per conoscere tutte le collaborazioni dello studio Studio Pasotti , non esitare a contattarci allo 331 2800203 oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.