Il taglio a getto d’acqua è una tecnologia  estremamente versatile utilizzata del design di prodotto.

In questo video osserviamo come l’ugello utilizzi una pressino di 4000 BAR impressa in una piccola superficie per effettuare il taglio sullo spessore del materiale lavorato.

Il taglio a getto d’acqua in questo caso realizza una lavorazione per la creazione di un elemento turbina per il campo aerospaziale. L’ugello si muove sfruttando tutti i 3 assi (X,Y e Z) in questo modo crea oggetti tridimensionali limitati allo spessore del materiale utilizzato.

Il taglio a getto d’acqua è una tecnologia dei materiali che permette di lavorare con spessori che  variano da 0,5 a 100 mm, lavorando sia su piccole quantità che su grandi. Vi è anche la possibilità di sovrapporre più fogli per poterli lavorare in una sola passata. Le zone lavorate presentano angoli affilati ed aree di contatto strette.

modo crea oggetti tridimensionali limitati allo spessore del materiale utilizzato.

Inizialmente l’ugello resta immobile in modo tale da superare tutto lo spessore lavorato; successivamente inizia la fase di lavorazione vera e propria.

L’acqua utilizzata per la lavorazione viene filtrata e riutilizzata per minimizzare gli spechi.

E’ opportuno ricordare come il taglio a getto d’acqua possa lavorare su materiali delicati come il vetro ed il marmo: Non crea zone termiche alterate

Per conoscere tutti i materiali, le tecnologie di lavorazione del taglio laser, non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.