Nella fustellatura, le tecnologie dei materiali ricoprono un ruolo determinante nel mercato della produzione industriale inerente al packaging.
E’ una tecnologia in grado di realizzare: etichette, cartoline, buste ed imballaggi di qualsiasi tipo; creando tagli, mezzi tagli, perforazioni e incisioni su materiali non metallici.
In poche parole cosa succede: esiste una matrice realizzata sulla base di un vostro progetto realizzata unendo una base in legno, o materiale plastico con delle lame. Prendete un qualsiasi contenitore in cartoncino: presenta alle estremità dei tagli creati dalla parte affilata della fustella.
Alcune parti del vostro prodotto preso in esame si presenteranno schiacciate in modo tale da essere piegate facilmente senza rompersi. La tecnologia di fustellatura prevede in questo particolare caso che il coltello non sia affilato in modo tale da premere senza tagliare il cartoncino.
La qualità di fustellatura dipende dal tipo di materiale e dallo spessore lavorato: altro aspetto molto importante è il tipo di prodotto utilizzato per creare la struttura in grado di lavorare il pezzo. se il coltello è realizzato con materiale facilmente deteriorabile, questo influenzerà sul numero di pezzi realizzabili.
La complessità del disegno non influisce sul costo finale della fustellatura, perché il costo/tempo di realizzazione della matrice viene suddiviso su ogni singolo pezzo realizzato.
Anche le dimensioni del prodotto finale non influenzano il costo, ma dobbiamo tenere in considerazione che la fustellata è una tecnologia dei materiali in grado di lavorare al massimo con dimensioni di 1,5×2,5 metri.
Questa tecnologia è in grado di operare su differenti materiali quali: plastica, cartone, cartoncino, feltro e metalli molto sottili; la fustellatura produce residui causati dalla lavorazioni che possono essere continuamente riciclati
Per conoscere tutti i materiali, le tecnologie di lavorazione del taglio laser, non esitare a contattare lo Studio Pasotti allo 331 2800203, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.