Algol è un televisore portatile progettato per Brionvega da Zanuso e Sapper.
Il televisore fa parte della famiglia dei prodotti iconici di Brionvega specializzata nella produzione di radio e televisori. E’ un prodotto del 1964, invecchiato molto bene. Oggi non è presente sul mercato nel senso che l’azienda ha messo sul mercato prodotti riadattati utilizzanto le tecnologie moderne.
Il televisore Algol è estremamente versatile e si adatta alle esigenze del cliente, ha uno schermo inclinato e può essere visto anche appoggiando il televisore a terra o sul piano della cucina. Non c’è bisogno di spostarsi per vedere bene la televisione. Zanuso di questo prodotto diceva “questo televisore sembra un cagnolino che punta il muso verso l’altro che guarda il padrone”. Questo è stato uno dei primi televisori portatili, sicuramente il primo in Italia. Il primo modella della Algol era a batterie poi trasformato con alimentazione a filo elettrico.
Marco Zanuso era un architetto mentre Sapper non aveva studiato design, aveva studiato varie cose come economia ed ingegneria, alla fine si è laureò in economia. Avere un background diverso per Sapper e Zanuso, ha consentito di avere un approccio sul prodotto completamente diverso. Spesso mi chiedono se sia fondamentale studiare design per diventare designer. La risposta è no, anche se bisogna farsi una cultura nel settore e Sapper ne è la dimostrazione che è riuscito a vincere 11 compassi d’oro.
Algol è stato l’evoluzione del televisore Doney 14 sempre progettato da Sapper e Zanuso nel 1962. I designers collocarono i tasti di controllo e dell’antenna alla giunzione della parte inclinata, creando così una semplice unità organica e permettendo di trovare i tasti al buio. La plastica esterna del televisore è stata concepita per essere pulita con facilità. La maniglia quando è chiusa è a scomparsa.
All’epoca i televisori erano solo con il tubo catodico quindi non era facile riuscire a fare tutto in una versione miniaturizzata.
Continuate e vedere la storia dei prodotti Brionvega sul primo canale Youtube dedicato al mondo del design.